Gli Effetti degli Steroidi sul Fisico: Una Guida Completa

Inoltre il Ministero della Sanità ha previsto delle tabelle relative alla lista delle sostanze e pratiche mediche vietate per doping, nelle quali vengono specificate le sostanze vietate in gara, fuori gara e per particolari sport. La debolezza muscolare può apparire e diventare imbarazzante per l’esecuzione di gesti e movimenti quotidiani come salire le scale o sollevare carichi. L’ormone della crescita in ambito terapeutico viene somministrato nei casi in cui la concentrazione è inferiore al livello soglia tanto da compromettere la crescita o in caso di tumori legati all’ipofisi. La cura si basa sulla somministrazione di GH biosintetico con dosi comprese tra 0.15 e 0.5 mg/kg attraverso iniezioni sottocutanee con sistemi a penna o siringhe da insulina. Inoltre, poiché tali sostanze possono essere iniettate, in caso di condivisione delle siringhe è possibile la trasmissione da individuo a individuo di infezioni quali epatiti e HIV.

Come si assumono i corticosteroidi?

Gli steroidi sessuali sono un gruppo di steroidi che derivano dal colesterolo e si differenziano principalmente in androgeni (ormoni sessuali maschili) ed estrogeni (ormoni sessuali femminili). I primi sono prodotti dagli organi sessuali e dalla corteccia surrenale ed hanno importanti funzioni sul trofismo muscolare ed osseo, mantenendo la forza muscolare e la resistenza ossea, oltre ad agire sulla libido e sulla funzione spermatica. Gli estrogeni, invece, hanno un ruolo nella regolazione del ciclo mestruale, della densità ossea e sullo sviluppo dei caratteri sessuali secondari. I corticosteroidi sono preparati sinteticamente in modo da avere la stessa azione del cortisolo (o cortisone), un ormone steroideo prodotto dallo strato esterno (corteccia) della ghiandola surrenale, da cui il nome “corticosteroide”. Molti corticosteroidi sintetici sono, tuttavia, più potenti del cortisolo e la maggior parte di essi presenta un’azione più prolungata. Anche se con effetti diversi, i corticosteroidi sono chimicamente correlati agli steroidi anabolizzanti (come il testosterone), che vengono prodotti dal corpo e di cui gli atleti a volte abusano.

Anabolizzanti

I livelli di testosterone diminuiti causano una significativa diminuzione dell’umore, della libido e della perdita di massa muscolare. Il PCT viene utilizzato per prevenire la perdita dei muscoli acquisiti durante il ciclo e per accelerare il recupero. PCTs stimolare la ghiandola pituitaria a lavorare e quindi aumentare la secrezione naturale di testosterone nel corpo. I corticosteroidi invece sono usati per smorzare le risposte immunitarie iperattive e ridurre il gonfiore. Gli steroidi anabolizzanti abusati dagli atleti sono la versione sintetica del testosterone. Sia gli uomini che le donne producono naturalmente testosterone, ma come tutti gli ormoni, che regolano le funzioni basilari del corpo, il suo bilanciamento può avere conseguenze di ampia portata.

  • Sono in grado di agire anche a concentrazioni molto basse interagendo con specifici recettori posti in determinati tessuti.
  • Senza la sua presenza nel corpo, un gran numero di processi essenziali si arresta.
  • Le infezioni, batteriche, virali, parassitarie o fungine, sono più frequentemente osservate nei pazienti trattati con corticosteroidi.
  • In caso di infiammazione grave, questi farmaci possono essere considerati dei salvavita.
  • Tuttavia, l’abuso di steroidi anabolizzanti per scopi non terapeutici può comportare gravi rischi per la salute.

Gli steroidi anabolizzanti sono la versione artificiale del testosterone, l’ormone sessuale maschile. L’Agenzia mondiale antidoping (WADA, dall’inglese World Anti-Doping Agency) pubblica una lista costantemente aggiornata delle sostanze il cui impiego è considerato doping. Al suo interno è possibile trovare un dettagliato elenco (sotto la voce Agenti anabolizzanti, Anabolic Agents) degli steroidi anabolizzanti vietati. Gli steroidi anabolizzanti legali sono farmaci propriamente detti che possono essere impiegati in ambito medico, esclusivamente sotto prescrizione.

Senza la sua presenza nel corpo, un gran numero di processi essenziali si arresta. Inoltre, è un ormone con elevate capacità anabolizzanti, che garantisce una crescita eccellente. Gli steroidi anabolizzanti, come suggerisce il nome, aumentano l’intensità dei processi anabolizzanti (crescita) nel corpo, sintesi proteica, massa muscolare e guadagno di forza.

La Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping (SVD) effettua anche il controllo sanitario e antidoping sulle attività sportive amatoriali in tutte le discipline e pratiche sportive. L’utilizzo di anabolizzanti a scopo di doping può comportare la comparsa di seri effetti indesiderati (effetti collaterali) e di rischi per la salute nonché indurre forme di dipendenza (leggi la Bufala). Se gli effetti collaterali si verificano durante l’uso di Testosterone prezzo dipende dalla conoscenza dell’utente, il ciclo pianificato e fattori genetici.

Tutti i sintomi di troppo estradiolo, inclusa la ginecomastia, sono facilmente reversibili entro poche settimane dalla loro comparsa. Pertanto, se si sospetta che il livello di E2 sia troppo alto e non si ha la possibilità di effettuare esami del sangue, osservare la situazione per 2-3 giorni invece di agire in fretta. Vale la pena ricordare che gli effetti del testosterone di solito appaiono dopo 3-6 settimane a seconda del tipo di testosterone (diversi esteri rilasciano testosterone in tempi diversi). Per questo motivo, alcune persone decidono di prendere contemporaneamente Dianabol, uno steroide orale, per le prime 4-6 settimane).

Se gli steroidi sono nocivi e in che misura dipendono principalmente dal tipo di sostanze utilizzate e dalla quantità di conoscenze che l’utente ha su di esse. Con cicli ben studiati e ben pianificati, gli effetti collaterali sono assenti o minimi. Purtroppo, molte persone decidono di usare steroidi senza conoscenze elementari acquistando farmaci dai loro amici in palestra. I corticosteroidi sono un gruppo di ormoni, prodotti dalla corteccia delle ghiandole surrenali, appartenenti alla classe degli steroidi[1]. Si possono far derivare tutti da successive degradazioni della catena laterale del colesterolo.

I pazienti che assumono dosi fisiologiche hanno un lento e spesso impercettibile accrescimento; coloro che assumono megadosaggi possono incrementare la massa corporea magra di diversi pounds al mese. Si verifica un aumento delle energie e della libido (negli uomini), ma tali effetti sono più difficili da quantizzare. Gli steroidi, se usati correttamente sotto la supervisione di un medico, possono essere strumenti efficaci per il trattamento di molte condizioni mediche. Tuttavia, l’abuso di steroidi anabolizzanti per scopi non terapeutici può comportare gravi rischi per la salute.

No comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *